CORSO DI PERCUSSIONI BRASILIANE

insegnante: Giuliano Lucarini

Venerdì
18/19.30 principianti
19.30/21 (intermedi)
21/22.30 (avanzati)

Samba, maracatu, samba-reggae, afoxé, ma anche funky, tammurriata, tarantella, “parapaponzi”, costituiscono il repertorio dei ritmi del laboratorio di percussioni itineranti diretto da Giuliano Lucarini. Questo musicista dopo alcuni viaggi di studio in Brasile ha compreso che la forza delle bande popolari non deriva solo dal fascino dei loro ritmi, ma anche dalle forme con cui i percussionisti riescono a coinvolgere il pubblico a danzare con loro. Perciò il corso sviluppa le tecniche dei differenti strumenti – surdo, repique, tamborim, caixa, ganzà, abé – in armonia con un movimento organico del corpo allo scopo di formare un gruppo di percussionisti danzanti.

La didattica originale si chiama Ripercussioni e può riassumersi così: ogni percussione non è altro che la ripercussione di un gesto su un tamburo. Il ritmo viene inteso come la sonorizzazione di una danza; questa non è mai del tutto codificata ma è in continua evoluzione con le interazioni del gruppo e sempre aperta a nuove soluzioni creative. Perciò il laboratorio è consigliato a tutti, non solo ai percussionisti e danzatori, ma anche agli attori e a tutti quelli che vogliono conoscere un nuovo approccio alla presenza scenica e alla centralità.

Conosciute le tecniche e il repertorio, i partecipanti avranno poi la possibilità di inserirsi nella banda CARACCA, un gruppo fondato dallo stesso insegnante quattro anni fa e oramai esperto in spettacoli di strada. La banda nasce con l’intento di usare la forza dei tamburi brasiliani per dare vitalità e rinnovare le nostre manifestazioni popolari. Per questo si chiama Caracca: perché vuole colpire la sensibilità dei romani, liberarli dal loro torpore metropolitano e stimolarli a danzare senza passi obbligati. La banda ha già all’attivo un cd di ritmi tradizionali e originali, arricchiti da canti originali in romanesco. La Caracca aderisce al Bloco de Roma – l’unione delle bande romane di samba – e a Sambitalia – il coordinamento delle scuole di samba italiane.

Giuliano Lucarini è un percussionista formatosi attraverso i ritmi della musica africana, cubana e brasiliana. Esperto in ambito musicale, teatrale e didattico, organizza e dirige spettacoli di strada dei gruppi CARACCA e ARIMBOMBA!. Con Danila Massimi ha fondato il progetto ¡Cuidado! dedicato allo studio delle dimensioni rituali, dirigendo lo spettacolo teatrale Un cuore per tamburo.  É Dottore di Ricerca in Filosofia con una tesi intitolata “Il rito sottratto. Una riflessione nuda sulla partecipazione a una festa santéra”. Ha collaborato con Tribù Acustica, Max Romeo, Radici nel Cemento, Fiorella Mannoia, Laurel Aitken, Horace Andy, Starkey Banton, Luciano, Charlie Anderson, Dennis AlCapone, Fermin Muguruza, Torpedo.

contatti dell’insegnante
3286980126     giuliano.lucarini@tiscali.it www.giulianolucarini.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *